E' pervenuta dall’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile comunicazione di Allerta Rossa (Settore D1) per criticità idraulica valida
dalle 00:00 del 27 maggio 2023 fino alle 00:00 del 28 maggio 2023
Allerta ROSSA per criticità idraulica nelle province di BO, FE, RA, FC, RN.
Allerta GIALLA per criticità idraulica nelle province di BO, RA, FC, RN; per criticità idrogeologica nelle province di PC, PR, BO, RA, FC, RN; per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.
Nelle prime ore della giornata del 27 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura. Sono possibili localizzati incrementi dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua del settore centro-orientale, ancora interessati da criticità idrauliche generate dalle piene precedenti. Permangono condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato ancora da livelli idrici elevati, anche in considerazione dei possibili temporali previsti. Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione permangono condizioni di saturazione dei suoli favorevoli all'aggravamento dei dissesti di versante innescatisi nelle ultime settimane.
P.zza Giovanni XXIII, 2 - 40011 Anzola dell'Emilia (BO)
Contatti: 0516502222 - 0516502225 - biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it
placeholder